Azienda

Storia di famiglia

L’ azienda vinicola Sodini nasce per hobby soprattutto da Sauro e Marzia, il figlio Amedeo e Laura, sua moglie. Nella nostra famiglia, però, ci sono delle origini collegate al nobile lavoro dei viticoltori. Già il padre di Sauro, Primo Sodini, era un mezzadro che lavorava nelle vigne coltivate da noi oggi, anche il nonno di Laura, Dante, possedeva dei vigneti a La Spezia, precisamente nella zona di Riccò del Golfo, dove produceva grandi quantità di vino.

Egli discendeva da una nobile famiglia che da sempre si era dedicata alla viticoltura, proprio per questo sulle etichette delle nostre bottiglie compare lo stemma del suo casato.

E così, da tanti anni, la passione del coltivare vigne, si trasmette di generazione in generazione; una passione che comporta naturalmente grandi sforzi che vengono però ripagati sicuramente dal prodotto finito, il nostro vino.

Sauro Sodini e i nipoti
Sauro Sodini e i nipoti

Ha tre, Giacinto, grappoli la vite. Bevi del primo il limpido piacere; bevi dell’altro l’oblio breve e mite;

Giovanni Pascoli

I vigneti

Le nostre vigne hanno un’origine antica, addirittura alcune di queste resistettero ad un’epidemia (Filossera) che distrusse la maggior parte dei vigneti in tutta Europa.
Candia, essendo situata in una conca di colline, ha un microclima particolare che rende ancora più speciale il sapore dell’uva e quindi del vino. La vigna è coltivata e metà collina ad una distanza di circa 3km dal mare.
Ciò che caratterizza maggiormente il vino Sodini è la continua esposizione ai raggi solari, da quando il sole sorge a quando tramonta.

I metodi di lavorazione dei vigneti sono due: per quanto riguarda la vigna “vecchia” viene utilizzato il sistema a terrazze, si utilizza quindi un sistema manuale che richiede un grande impegno di manodopera; per quanto riguarda invece la vigna più recente si utilizzano mezzi meccanici che consentono di velocizzare il lavoro, senza però perdere di vista la qualità che è ciò che conta di più.
Le nuove vigne sono irrigate da acqua proveniente direttamente da una sorgente con il sistema goccia a goccia; nei periodi di siccità si interviene irrogando l’acqua alla vite.

La cantina

Il processo di vinificazione avviene per mezzo di sistemi moderni ed innovativi.
Le fermentazioni dei diversi vini avvengono in botti d’acciaio a temperature controllate da centraline elettroniche al fine di accentuare gli aromi, i profumi e le diverse caratteristiche del prodotto.

Botti in acciaio inox
Botti in acciaio inox