I nostri vini

Vino prodotto ai piedi delle Apuane in provincia di Massa località Candia.

Il legame tra i vini, il territorio e la sua storia

La leggenda vuole che il Vino di Candia abbia avuto origine dall’occupazione romana delle terre degli apuani, dalla loro centuriazione e dalla coltivazione che affrontò gli ostacoli di una difficile conformazione del terreno collinare, che comportò, e comporta ancora oggi, una produzione molto limitata. La storia ci dice che Luni, fondata nel 177 a.C., divenne capoluogo di questo territorio e che i suoi vini acquisirono subito una buona fama, tanto che ne parlò addirittura Pino il Vecchio.
Di fondamentale importanza è il legame che il nostro vino ha con la terra apuana e la sua conformazione geologica, sopratutto in termini di sostanza e di robustezza.

Per questo i vini Calacata Oro e Bardiglio riprendono nomi di due tipi diversi di marmo presenti nelle nostre zone: il marmo Calacata Oro (o Calacatta) è raro, si presenta con delle venature color oro, su una pasta bianca/avorio ed è usato per applicazioni pregiate; il marmo Bardiglio è caratterizzato da un colore grigio dovuto ad una tessitura della roccia ricca di elementi diversificati, rappresenta tra i marmi il sinonimo della solidità ed è usato per le applicazioni più pratiche e usuranti.
E’ proprio ricordando la diversità di questi due tipi di marmo che possiamo capire quanto siano diversi tra, quasi opposti, anche i vini Calacata Oro e Bardiglio. Il primo, caratterizzato da un sapore morbido e fruttato, il secondo, dal sapore intenso e deciso.

Calacata Oro

Il Calacata oro è ottenuto da un’accurata selezione di uve Vermentino 70%: Ansonica, Livornese, Malvasia. Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sei mesi in bottiglia.

Nel calice presenta un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdi. All’olfatto si evidenziano profumi delicati, floreali con sentori di ginestra e sambuco, vivaci quelli di frutta, tra i quali emergono la banana e la susina bianca con sfumatura di mela e richiami alla macchia mediterranea.

Al palato si presenta invitante, fresco e piacevole, ha una perfetta corrispondenza aromatica e un finale sapido, con sentori minerali e in tipico amaro vermentino.

Si abbina con: Antipasti, pesce, crostacei e ottimo come aperitivo
Da servire: fresco 10°-12°
Gradazione alcolica: 13,5% vol

Bianco P

Il Bianco P è ottenuto da un’accurata selezione di sole uve Vermentino. Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sei mesi in bottiglia.

Nel calice presenta un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdi. All’olfatto si evidenziano profumi delicati, floreali con sentori di ginestra , mela non troppo matura, erbacei di macchia mediterranea.

Al palato di buono corpo, ottima sapidità e buona eleganza.

Si abbina con: Antipasti, pesce, coniglio alle erbe e ottimo come aperitivo
Da servire: fresco 10°-12°
Gradazione alcolica: 13,5% vol

Bardiglio

Il Bardiglio è ottenuto da un’accurata selezione di uve Sangiovese 60%, Massaretta 20%, Syrah e Merlot. Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sei mesi in bottiglia.

Nel calice presenta un colore rosso rubino. All’olfatto si evidenziano profumi di frutti rossi, prugna matura e sentori di chiodi di garofano, mora e lampone. Al palato si presenta invitante, fresco e piacevole, ha una perfetta corrispondenza aromatica e un finale sapido.

Si abbina con: Piatti di carne
Da servire: ampio calice alla temperatura di 18°-20°
Gradazione alcolica: 12,5% vol

Terraemaris

Vino prodotto ai piedi delle Apuane a Montignoso (MS) località Cinquale a 800 metri dal mare su terreno sabbioso, ottenuto da un’accurata selezione di uve Vermentino 80% e Petit Manseng. Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato sei mesi in bottiglia. Nel calice presenta un colore giallo paglierino scarico. All’olfatto si evidenziano sentori floreali di frutta bianca, spezie (anice), mela, agrumi e note di macchia mediterranea. Al palato di buon corpo sapido e buona eleganza.

Si abbina con: Pesce, coniglio alle erbe e ottimo come aperitivo
Da servire: ampio calice alla temperatura di 10°-12°
Gradazione alcolica: 13% vol

Fiordipesco

Il Fiordipesco è ottenuto da un’accurata selezione di sole uve Sangiovese, Syrah e Merlot. Vinificato in acciaio a temperatura controllata mediante la tecnica del “salasso” e affinato sei mesi in bottiglia. Nel calice presenta un colore rosso molto chiaro, rosato. All’olfatto si evidenziano profumi di frutti rossi (ciliegie, lamponi) e vaghe note floreali (violetta). Al palato si presenta invitante, fresco e piacevole, ha una perfetta corrispondenza aromatica e un finale sapido.

Si abbina con: Zuppe di pesce con pomodoro e carni bianche in forno
Da servire: ampio calice alla temperatura di 10°-12°
Gradazione alcolica: 13% vol

Arabescato

L’Arabescato è ottenuto da un’accurata selezione di sole uve Sangiovese, Massaretta, Syrah e Merlot. Vinificato in acciaio a temperatura controllata, affinato 12 mesi in tonneaux di rovere e 6 mesi in bottiglia. Nel calice presenta un colore rosso rubino. All’olfatto si evidenziano profumi di frutti rossi ed un leggero retrogusto di pepe nero. Al palato si presenta fresco, sapido ed equilibrato.

Si abbina con: Piatti di carne
Da servire: ampio calice alla temperatura di 18°-20°
Gradazione alcolica: 13,5% vol

Noccicoso

Il noccicoso è ottenuto da un’accurata selezione di sole uve Vermentino, PetitManseng e Malvasia. Vinificato in acciaio a temperatura controllatae affinato 6 mesi in bottiglia. Nel calice presenta un colore giallopaglierino scarico. Al palato si presenta invitante, fresco, sapido, con unbuon equilibrio olfattivo gustativo.

Si abbina con: Antipasti,pesce, crostacei ed è ottimo come aperitivo
Da servire: ampio calice alla temperatura di 10°-12°
Gradazione alcolica: 14% vol

rtosc

btosc